Emergenza Corona Virus * Covid 19

Gentili Clienti,

Il nostro studio notarile associato, come anche espresso dagli organi nazionali del notariato, ricorda la funzione di pubblica utilità del Notariato, che lo differenzia dalle altre attività professionali.

Inoltre noi siamo personalmente convinti del dovere di continuare a dare la nostra disponibilità ed il nostro supporto, non solo per consiglio giuridico ma anche per sostegno morale, alle persone che a noi si rivolgono e questo nel rispetto massimo delle prescrizioni normative delle disposizioni di cui al D.P.C.M. in data 9 marzo 2020 e successivi provvedimenti.

Per tale motivo, dovendo programmare gli accessi agli studi notarili di Siena e Poggibonsi, garantendo che gli stessi avvengano con la massima sicurezza possibile ed al contempo garantire la nostra disponibilità con tutti gli strumenti che la rendano effettiva anche tramite mezzi di collegamento a distanza, limitando al massimo gli spostamenti, Vi rendiamo edotti di quanto segue:

Apertura.

Gli studi di Siena e Poggibonsi avranno, nel periodo emergenziale, i seguenti orari nei quali saranno presenti in studio, o reperibili, i Notai e  parte del personale a rotazione:

SIENA: dal lunedì al venerdì compresi dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

POGGIBONSI: dal lunedì al venerdì compresi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Rilascio di copie.

Le copie autentiche cartacee saranno rilasciate solo nei casi di comprovata e attestata, nelle forme della autocertificazione, dichiarazione di necessità urgenza accompagnata da copia di documento di identità in corso di validità e da far pervenire unitamente alla richiesta.

Le richieste di copie saranno soddisfatte con massima sollecitudine, tramite invio per email (studio@notaiassociatizanchi-romeo.it), nelle forme di semplice copia o di copia autentica digitale come andrete ad indicare nella richiesta.

Incentivazione mezzi di collegamento a distanza..

Si prega di telefonare negli orari di apertura degli uffici sopra indicati e, ove possibile, di preferire al telefono l'uso di mail nelle quali formulare le vostre richieste cui sarà sollecitamente risposto.

Vi invitiamo altresì, ove possibile, ad anticipare (via mail o con altra modalità) la documentazione utile al colloquio al fine di fornire, se possibile, la consulenza a distanza avendo potuto esaminare la documentazione prodotta.

E' possibile organizzare con i Notai o con i dipendenti audio-video collegamenti anche in conference tramite l'applicazione Skype business.

Rilascio di procure - utilizzazione del deposito prezzo.

Al fine di limitare gli spostamenti e ridurre la presenza di più persone negli studi notarili, si segnala:

- l'opportunità di rilasciare procure speciali notarili per il compimento degli atti a soggetti di propria fiducia ed anche a collaboratori dello studio notarile. Le procure potranno essere rilasciate e quindi inviate  nella forma di copia autentica notarile tramite posta elettronica dallo studio notarile che le ha ricevute allo studio notarile che dovrà utilizzarle allegandole agli atti;

- l'opportunità di ricorre al deposito prezzo in apposito conto corrente del Notaio ai sensi dall’art. 1 comma 63 della legge 147/2013 come modificata dalla legge 124/2017, che consente, in estrema sintesi, che il saldo prezzo possa essere ivi depositato dall'acquirente e successivamente alla trascrizione dell'atto senza che questa sia preceduta da formalità pregiudizievoli, accreditato da Notaio su conto corrente del venditore. I Notai sono a disposizione per ogni illustrazione e per rispondere ad ogni domanda al riguardo.

Verbali societari.

Si ricorda il disposto dell'art. 106, comma 2, secondo periodo, d.l. n. 18 del 2020, e che quindi l'avviso di convocazione può prevedere che non sia necessario che si trovino nel medesimo luogo il presidente dell'assemblea e il notaio verbalizzante.

Possiamo quindi procedere senza che vi sia la fisica presenza negli studi notarili di soci, sindaci ed amministratori. Chi intendesse procedere in tal senso, potrà contattare nelle forme dette i nostri studi notarili per ogni spiegazione del caso anche per quanto concerne le modalità tecnologiche di svolgimento delle assemblee a distanza.

Accesso agli studi.

i) gli accessi agli studi dovrà avvenire solo su appuntamento confermato per telefono o email nel giorno e nell'ora determinati solo per la stipula di atti quali tutte le parti ravvisino la necessità o l’urgenza.

ii) i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria, tosse e febbre non potranno accedere ai locali dello studio;

iii) gli atti verranno stipulati presso i nostri studi, in quanto strutture organizzate al fine di soddisfare i requisiti di sicurezza imposta dalla vigente normativa, fermo gli obblighi del Notaio di recarsi, sempre nei casi di necessità o urgenza, presso la parte purchè ciò possa avvenire in piena attuazione dei protocolli sanitari previsti;

iv) ciascuna parte dovrà autocertificare sotto la propria esclusiva responsabilità utilizzando il modulo "Autocertificazione per richiesta stipula atto notarile" presente sul sito dello studio associato o richiedibile per email, la sussistenza delle circostanze di cui ai punti i) e ii), preventivamente inviandone allo studio notarile copia, unitamente a copia del rispettivo documento di identità per scansione sempre per email.

v) a seguito della stipula, il Notaio rilascerà a ciascuna parte intervenuta attestazione di avvenuta stipula attestando l'orario di sottoscrizione della stessa.

vi) al momento dell'ingresso nello studio notarile, ogni soggetto dovrà seguire le prescrizioni indicate su apposito cartello all'ingresso detergendosi le mani con soluzione disinfettante, indossando guanti monouso e quindi la mascherina, supporti che saranno messi a disposizione dello Studio fino a esaurimento. Ognuno dovrà utilizzare la penna che potrà prelevare da apposito contenitore. All'uscita, la penna dovrà essere restituita depositandola in altro contenitore dedicato.

vii) non si dovrà stringere la mano e dovrà essere mantenuta tra le persone, in ogni momento, la distanza di almeno un metro;

viii) lo studio programmerà di inviare in anticipo alle parti per mail la bozza dell'atto il più possibile completa in modo da limitare al massimo i tempi per il ricevimento dell'atto. Ogni spiegazione degli effetti giuridici e fiscali dell'atto potrà essere richiesta e data anche in anticipo sulla base della bozza inviata, utilizzando i sistemi di collegamento a distanza. Quindi le parti dovranno recarsi presso lo studio senza accompagnatori non strettamente necessari per il completamento ed il perfezionamento dell'atto notarile. Si prega la massima puntualità - senza anticipi o ritardi significativi - in modo da evitare attese e limitare al massimo le presenze negli studi notarili.

Vogliamo infine assicurare a chi non ritenga di avere necessità ed urgenza, che al momento della fine della fase emergenziale, lo Studio, avvalendosi anche della propria struttura di studio associato e della presenza di due notai, darà la massima disponibilità dei Notai e del proprio personale per ricevere gli atti richiesti anche in orari e giorni in cui i nostri studi sono normalmente chiusi.

Nella certezza che ANDRA' TUTTO BENE.

I Notai
Mario Zanchi  e Alessandra Romeo.